Simone Bertolotti

Nato a Cremona nel 1980, la musica ha sempre fatto parte della vita di Simone Bertolotti. Inizia a studiare pianoforte all’età di 4 anni e a 14 si iscrive al corso di composizione presso il conservatorio Lucio Campiani di Mantova sotto la guida del Maestro Paolo Perezzani.

Nello stesso periodo matura l’interesse per tastiere e programmazione ed inizia a collaborare con svariate band che gli permettono di trasformare la sua grande passione in una vera e propria professione. Nell'approfondimento della conoscenza dello strumento e dell’armonia si è avvalso degli insegnamenti, fra gli altri, dei Maestri Massimo Colombo e Fabio Nuzzolese.

Il 2002 è l’anno della svolta professionale. Simone ha 21 anni e viene scelto come pianista, tastierista e programmatore per il tour del fortunato disco UGUALI E DIVERSI di Gianluca Grignani. Il tour prosegue anche nel 2003 nei teatri e durante lo stesso anno Grignani coinvolge Simone nella realizzazione dei due inediti contenuti nella raccolta SUCCO DI VITA. Sempre nel 2003 viene contattato da Ron per la realizzazione del disco LE VOCI DEL MONDO dove trascorre diversi mesi allo storico Angelo Studio di Garlasco. Grazie a quelle registrazioni si rende conto di quanto lo appassioni il lavoro in studio. L’interesse per la produzione e l’arrangiamento comincia a crescere sempre di più.

L’anno successivo parte il tour LE VOCI DEL MONDO di Ron dove a Simone viene richiesto di occuparsi anche della direzione musicale della band, un periodo davvero formativo poiché gli dà la possibilità di avvicinarsi al mondo del cantautorato italiano, cosa che negli anni a venire gli torna molto utile. L’8 luglio dello stesso anno si occupa della direzione musicale di un importantissimo concerto benefico in favore della SLA (INSIEME PER LA SPERANZA) evento a cui partecipano Artisti quali Lucio Dalla, Biagio Antonacci, Loredana Bertè, Luca Carboni, Ron e Mario Lavezzi. Da quel momento l’intensissima attività live di Simone lo porta ad accompagnare in tour moltissimi Artisti in giro per il mondo molto spesso anche come direttore musicale.

Nel 2005 inizia a collaborare con Niccolò Agliardi e per la prima volta Simone si mette in gioco non solo come produttore, ma anche come autore. Da quella collaborazione nasce il disco DA CASA A CASA. Al seguito di questo importante lavoro nascono collaborazioni importanti, sia in veste di autore che come produttore, con Artisti del calibro di Eros Ramazzotti, Laura Pausini e Ivano Fossati per l’ep dal titolo LAST MINUTE.

Nel 2006 i tempi sono maturi per fondare il WhiteStudio a Cremona, studio di registrazione che permette a Simone di muovere i primi passi come produttore. In quel luogo magico nascono numerose collaborazioni che lo portano a lavorare fra gli altri con Laura Pausini, Eros Ramazzotti, Elisa, Giusy Ferreri, Francesco Renga, Belinda, Francesca Michielin, Roby & Francesco Facchinetti, Virginio, Alessandro Casillo, L’Aura, Loredana Bertè, Vasco Rossi, Valerio Scanu, Niccolò Agliardi, Paolo Meneguzzi, Fabio Curto, Ivan Graziani, Tony Maiello e molti altri. Nel 2008 viene contattato da MTV per realizzare presso il WhiteStudio la trasmissione ULTRASOUNDS, in veste di produttore musicale.

Lo stesso anno viene coinvolto per la direzione musicale del primo tour di Giusy Ferreri, partito dopo l’uscita del disco GAETANA che include i due singoli NON TI SCORDAR MAI DI ME e NOVEMBRE. Nel 2009 oltre a comparire come autore del brano NESSUNO ESCLUSO, contenuto nel disco ALI & RADICI di Eros Ramazzotti, arriva la chiamata di Elisa per partecipare alle registrazioni del suo disco HEART.

Successivamente nel 2010 lo coinvolge per il tour invernale ed estivo come pianista, tastierista e chitarrista. Nell’estate dello stesso anno Simone collabora con Elisa per l’album IVY e durante l’inverno produce parte del disco IL MIO UNIVERSO di Giusy Ferreri. Nel 2011 segue il lunghissimo IVY tour teatrale di Elisa in cui si ritrova a suonare, oltre a pianoforte, Rhodes e chitarra acustica, gli strumenti più impensabili (glockenspiel, vibrafono, marimba, harmonium e Mellotron).

Sempre nel 2011 viene chiamato da Laura Pausini per produrre due brani composti insieme alla stessa, contenuti nell’album INEDITO, uscito l’11/11/2011. Nel 2012 esce per DECCA, la storica etichetta Americana, STEPPIN’ ON WATER di Elisa, una raccolta che include alcuni brani nei quali Simone ha collaborato negli anni precedenti.

L’anno successivo Laura Pausini decide di coinvolgere Simone anche per la realizzazione di una raccolta che celebra i 20 anni di carriera della popstar internazionale (20 THE GREATEST HITS). Nel disco sono contenuti tre inediti e tante nuove versioni dei suoi storici successi. In seguito Simone parte con Laura per il tour mondiale relativo all’album appena uscito, tour che gli darà la possibilità di calcare per quasi due anni i palchi più prestigiosi di tutto il mondo.

Nello stesso periodo Simone inizia a lavorare sul concept album di L’Aura dal titolo IL CONTRARIO DELL’AMORE, un progetto molto ambizioso che coinvolge più di 30 musicisti oltre all’imponente BUDAPEST ART ORCHESTRA e che lo porterà ai mitici ELECTRIC LADY STUDIOS di NEW YORK per lavorare al mix del disco insieme Michael Brauer, fonico di fra gli altri di Paul McCartney, Coldplay, John Mayer e Aretha Franklin. L’album esce nel settembre del 2017.

L’esperienza del tour mondiale con la Pausini, seppur meravigliosa, lo tiene lontano dallo studio per molto tempo e lo porta a prendere la decisione di abbandonare il live per un po’ per dedicarsi alla produzione a tempo pieno. Per fare questo progetta di realizzare uno studio molto più grande a Milano. Nel 2015 viene chiamato a collaborare con Roby e Francesco Facchinetti in veste di “coach” per la trasmissione THE VOICE, edizione vinta dallo stesso team insieme a Fabio Curto. Durante lo stesso anno compone insieme a L’Aura la parte musicale del brano LO SAPEVI PRIMA TU, contenuto nell’album SIMILI di Laura Pausini. Sempre nel 2015 esce la colonna sonora della fiction Rai di successo BRACCIALETTI ROSSI 2 e vanta due brani prodotti da Simone. La collaborazione prosegue anche nel 2016 per la successiva stagione della fortunata serie TV.

Nel 2016 iniziano i lavori per costruire il WhiteStudio 2.0, un enorme spazio con una sala ripresa di 100mq e svariate regie, per permettergli di lavorare senza limiti su qualsiasi genere di produzione. Lo studio è in piena attività dal dicembre del 2016. Nel 2017 compone insieme a Niccolò Agliardi, L’Aura, Giacomo e Tommaso Ruggeri, parte della colonna sonora del film NOVE LUNE E MEZZA, diretto da Michela Andreozzi, prodotto da Paco Cinematografica e distribuito da Vision Distribution. Dalla stessa colonna sonora viene estrapolato il singolo HO CAMBIATO I PIANI cantato da Arisa e prodotto da Simone Bertolotti.

Da Aprile 2018 è docente di musica d'insieme Pop/Rock presso il CONSERVATORIO GIUSEPPE VERDI di Milano.

Di seguito una lista di alcuni Artisti con cui Simone ha lavorato live, in tv e in studio di registrazione: Laura Pausini, Eros Ramazzotti, Elisa, Ron, Giusy Ferreri, Francesco Renga, Belinda, Ermal Meta, Fabrizio Moro, Paola Turci, Francesca Michielin, Arisa, Roby Facchinetti, Red Canzian, Riccardo Fogli, Francesco Facchinetti, Gianluca Grignani, Riki, Thomas, Virginio, Alessandro Casillo, L’Aura, Lucio Dalla, Loredana Bertè, Vasco Rossi, Nek, Max Pezzali, Dear Jack, Valerio Scanu, Paolo Meneguzzi, D’Argen D’amico, Fabio Curto, Ivan Graziani, GnuQuartet, Alberto Fortis, Tony Maiello, Gloria Estefan, Kylie Minogue, Antony And The Johnsons, Robin Thicke, Nate James e tanti altri.